Trofeo Scherma Benevento, una grande giornata di sport

News - 08/11/2023

Una bella giornata di sport è quella che si è scolta a Benevento Domenica 5 Novembre presso la Accademia Olimpica Scherma Beneventana "Maestro Antonio Furno" con cui siamo gemellati. Alla presenza del coordinatore Nazionale e campione olimpico Dino Meglio e della campionessa mondiale Francesca Boscarelli, si è svolto il 1° trofeo di scherma Benevento. Presenti anche il presidente del comitato campano Aldo Cuomo e del delegato allo sport Enzo Lauro.

Gli atleti delle categorie junior si sono sfidati durante la mattina in diverse sessioni. Tanta l'affluenza nonostante il maltempo per questo sport che finalmente sta davvero crescendo in questo periodo, non solo tra i piccoli ma anche tra gli adulti che vogliono praticare una disciplina alternativa e poco diffusa ma affascinante e atleticamente impegnativa. 
Nell'occasione della gara è stato conferito dal Sindaco Clemente Mastella un premio alla campionessa paralimpica Rossana Pasquino, seguita per l'appunto da Dino Meglio nella sua ascesa atletica.

Un evento importante che ha visto la partecipazione di diverse scuole di scherma campane, con l'interesse da parte della stampa regionale con un servizio su RAI 3 TG Regionale che riproponiamo in versione integrale qui:
https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/11/la-scherma-oltre-ogni-barriera--a9f10ffc-5f59-4db0-9b33-55eb2401337e.html 

La nostra ASD | Accademia Olimpica Vesuviana | Il Meglio della Scherma si è distinta anche questa volta con la vittoria per la categoria maschietti di Francesco De Martino, che conquista il podio e il primo posto.
Diverse anche le medaglie degli altri atleti in gara che hanno dimostrato anche in questa occasione una crescita atletica e agonistica importante. Speriamo che queste manifestazioni siano da volano per aumentare sempre di più il numero e la qualità degli eventi di questo meraviglioso sport che vede nel rispetto delle regole e dell'avversario uno dei cardini della sua filosofia sportiva. 

Commovente e bellissimo vedere atleti bambini e grandi impegnati in un confronto sportivo, abbracciarsi dopo la competizione con sincero affetto e rispetto reciproco rari. 
Intanto facciamo ancora una volta i complimenti alla campionessa Pasquino e auguriamo che alle prossime paralimpiadi di Parigi, sia un trionfo di medaglie per gli azzurri come quelle precedenti. 


Tags: